PROPRIETA' RUSTICA IN VENDITA A PIENZA - VAL D’ORCIA - TOSCANA
Stampa / Scarica PDF
Richiedi Appuntamento
Invia ad un amico
Richiedi informazioni
Riferimento Nº:AR98
Località: Pienza
Prezzo €: 295.000
Posizione.
Lasciata la strada asfaltata in quel suggestivo tratto che collega Montepulciano a Pienza, si percorre per un breve tragitto una strada bianca che attraversa la campagna toscana più autentica fatta di dolci colline, oliveti e vigneti, in mezzo ai quali ben si integrano antiche coloniche e case poderali.
In questo contesto, nel cuore della Val D’Orcia - Patrimonio Unesco - davanti al profilo di Pienza, proponiamo in vendita una proprietà poderale con fabbricati e circa 4,5 ha. di terreno.
Fabbricati.
Il fabbricato principale è una porzione di un antico podere.
Libero su tre lati, si sviluppa su due piani. L’abitazione padronale ha accesso a piano terra tramite una loggia protetta da una bella cancellata in ferro battuto che chiude un’apertura ad arco. Nella loggia è custodito l’originale forno a legna. All’interno una cucina abitabile, un soggiorno, un salotto, un bagno e ripostigli; una scala interna conduce al piano primo dedicato alla zona zona notte suddivisa in due camere da letto, uno studio ed un bagno .
Una parte del piano primo, con accesso indipendente tramite una tipica scala esterna in cotto, è destinato ad attività agrituristica ricettiva con una cucina, una camera matrimoniale e relativo bagno.
Davanti all’abitazione, in un corpo più basso così da non impedire la suggestiva visuale verso Pienza, tre utili rimesse da destinare alle auto, all’attrezzatura e quanto altro necessario alla conduzione della proprietà .
Un fabbricato distaccato, da ristrutturare - sempre destinato ad agriturismo - è suddiviso in soggiorno, cucina e due camere ciascuna con un bagno dedicato.
È possibile abbandonare la vocazione agrituristica e trasformare l’intera proprietà in abitativa.
Un piccolo fabbricato, un tempo porcilaia, è da recuperare.
Terreni.
La proprietà si estende per circa 4,5 ha di terreno dei quali, circa 5000 mq quale resede circostante i fabbricati, circa 1 ha dedicato al vigneto, 5000 mq a seminativo e 2,5 ha impiantato a uliveto con 500 piante in produzione.
Un’ottima opportunità per chi è alla ricerca di un’attività agricola/ricettiva da gestire anche a conduzione familiare o come casa vacanza/residenza in uno dei luoghi più belli al mondo .