Ecco una soluzione molto interessante per coloro che desiderino intraprendere un'attività e allo stesso tempo trovare un luogo dove vivere.
È infatti un connubio ottimale tre la possibilità di lavorare e vivere in campagna all'interno della proprietà stessa. Le caratteristiche dell'azienda permettono un'ampia ramificazione dell'attività e diverse fonti di reddito. L'azienda presenta tutte le caratteristiche di prestigio in termini di accesso, di portafoglio economico, di tranquillità di vita e ulteriore possibilità di sviluppo imprenditoriale.
Analisi aziendale :
- casa colonica di fine '800 di circa 200 mq utili, ristrutturata nel rispetto della tradizione toscana. L'abitazione padronale si sviluppa al primo piano (soggiorno, cucina, due camere da letto, bagno); I 115 mq a piano terra hanno la possibilità di essere utilizzati come un'unica ampia abitazione o come due unità indipendenti. Il porticato di circa 30 mq è un prolungamento della casa verso l'esterno.
Locali accessori quali vano caldaia, ripostiglio, forno esterno.
Piscina (12x6), riscaldata, circondata da un patio attrezzato come solarium.
Laghetto di acqua sorgiva per la pesca e da utilizzare come invaso per l'irrigazione.
33 ha di terreno di cui 22 Ha destinato a seminativo biologico con contributo di quote P.A.C ; 1 Ha impiantato ad oliveto, irrigato, in produzione.
Serra di 2400 mq affiancata da un locale magazzino di circa 150 mq. La serra è attualmente improntata per una produzione floreale ma ben si presta per qualsiasi altra produzione o riconversione anche avicola;
41 mq di rimessa per l'attrezzatura da poter destinare ad agriturismo;
44 mq di locale tecnico all'avanguardia .
L'azienda è completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Usufruisce del vapore geotermico, eccezionalmente a costo zero, regolamentato da un contratto che permette oltre a alla produzione di energia necessaria all'intera azienda, di usufruire di un recupero di imposta pari all'eccedenza. Ha inoltre un impianto fotovoltaico da 10 Kw di produzione.
L'agriturismo e il settore florovivaistico contano di una consolidata clientela nazionale ed estera.