CASALE IN POSIZIONE PANORAMICA CON 26.000 mq DI TERRENO - VAL D’ORCIA
Stampa / Scarica PDF
Richiedi Appuntamento
Invia ad un amico
Richiedi informazioni
Riferimento Nº:AR89
Località: Radicofani
Prezzo €: 690.000
Picasso consegnò il tovagliolo sul quale aveva fatto un disegno chiedendo un compenso elevato. “Ma, come?” farfugliò la donna. “Come puoi chiedermi così tanti soldi per questo disegno? Ci hai messo solo qualche secondo per farlo!”
Al ché Picasso rispose: “Madame, in verità ci ho messo l’intera vita a farlo.”
È così che inizia la lunga, piacevole conversazione con la proprietaria, mentre passeggiamo lungo il viale costeggiato di lavanda, tra i meravigliosi alberi di diverse specie che arricchiscono il giardino. Mentre ammiro e apprezzo come tutto è curato e naturale, è proprio con
questo aneddoto che mi fa notare quanto tempo e quanta cura sono stati dedicati a tutto ciò.
Tra un albero e l’altro appaiono scorci di panorama mozzafiato, la Torre di Radicofani svetta incorniciata da due cipressi, sotto il campo con le rotoballe -fa parte della proprietà -, la Val D’Orcia intervallata dai calanchi tipici di questo tratto; se ci si volta ecco il promontorio di Castell’Azzara e in lontananza un altro casale come nei più fedeli dipinti che ritraggono il tipico panorama toscano.
“Questo luogo è semplicemente parte della nostra storia” continua a raccontarmi ed entrando in casa mi mostra le foto di quando insieme a suo marito si sono innamorati di questo luogo dove sorgeva solo un rudere infestato da edere e roghi e prossimo al collasso.
Ma ciò non li ha scoraggiati e così, pian piano, hanno fatto crescere il casale.
Una casa importante che nasce dal recupero del fabbricato originario poi ampliato così da ottenere due distinte unità, volendo, collegabili ad ottenere un’unica grande casa. La divisione si è resa vantaggiosa quando, per un periodo, la casa è stata messa a reddito con locazioni rivolte ad una clientela internazionale.
La parte più antica, si sviluppa su due livelli, offre a piano terra una zona giorno, una cucina, una camera matrimoniale ed un bagno; al piano superiore due camere da letto ed un bagno.
La parte più recente ospita la casa padronale con un bel soggiorno, la zona dedicata alla cucina e salendo alcuni gradini si trovano due camere da letto, il ripostiglio ed il bagno. A servizio della casa e del terreno un’ampia rimessa ben rifinita.
Nel tempo, oltre al bello, si è creato tutto ciò che potesse rendere la proprietà comoda e fruibile: un pozzo che attinge da vena superficiale, tre cisterne di accumulo (5000 e 20000 mc) alimentate da acqua piovana che poi attraverso le pompe escono sugli irrigatori; un deposito per acqua potabile così da non rimanerne mai sforniti, l’illuminazione esterna, la tettoia per le auto, due annessi per rimessa attrezzi sapientemente riparati dalle siepi e vari deliziosi angoli arredati con piccoli tavoli e sedie da esterno così da avere più possibilità , a seconda dell’ora del giorno, per godere del panorama.
La nostra piacevole conversazione, continua seduti sotto l’ampio portico, dove, in questa calda giornata estiva, arrivano piacevoli aliti di vento che scompigliano gli alberi di fronte e aprono scorci più ampi di panorama.
Mi regalano il racconto dei loro ricordi che scorre su una vita intera di questa coppia di audaci imprenditori che qui ha creato la propria oasi di pace e relax e un’atmosfera che fa sentire subito “a casa”. Uscendo rivolgo un ultimo sguardo al panorama e immagino come, la sera, quando si accendono le luci di Radicofani, il tutto sia ancora più magico e suggestivo.
Posizione: Radicofani, San Casciano Bagni 18 Km, Abbadia San Salvatore 17 Km, monte Amiata 25 Km, lago Bolsena 48 Km, stazione ferroviaria Chiusi 31 Km.